Ormai siamo arrivati alla metà di Giugno. L’ultima Luna Piena ci ha aperto la strada verso il Solstizio estivo e un mese che a mio sentire è molto magico.
Madre Terra con il suo ritmo ci sostiene nei nostri percorsi di (ri-)scoperta, di trasformazione, di presa di coscienza, di crescita anche. In estate il nostro processo di trasformazione arriva al suo massimo splendore, proprio come il Sole.
Il solstizio d’estate cade intorno al 21 Giugno segnando un tempo di tre giorni in cui il Sole „si ferma“, proprio come suggerisce la stessa parola latina solstitium. Quesi giorni sono colmi di una carica energetica molto forte e culminano con il giorno di San Giovanni.
Ricordo ancora con grande tenerezza le estati di quando ero bambina, che trascorrevo solitamente giocando fuori in cortile connettendomi a mio modo con Madre Natura, come può fare un bimbo.
Ma c’è una ricorrenza che è rimasta impressa nel mio cuore e nella mia memoria, e che custodisco come se fosse il gioiello più prezioso: la preparazione dell’acqua di San Giovanni. Al vespro del 23 Giugno con i miei nonni, mio fratello, mia sorella e miei cugini raccoglievamo i fiori al tramonto per poi immergerli in una bacinella piena d’acqua, che lasciavamo sotto la magia del cielo stellato e della Luna durante tutta la notte. E la mattina successiva ci alzavamo per lavarci con quest’acqua profumata.
Questo Rituale era il nostro modo per celebrare l’arrivo della Mezza Estate. E si, perchè in realtà il 21 Giugno non è l’inizio dell’Estate, ormai il Sole ha raggiunto il suo splendore e le giornate lentamente diventano più corte.
Il giorno più lungo e la notte più corta rappresentano un tempo magico e una svolta significativa all’interno della Ruota dell’Anno.
Da qualche anno ho fatto nuovamente mia questa tradizione, come un tuffo nel passato, nella mia infanzia. Risvegliando la memeoria di quei momenti. La luce al tramonto. Il profumo dei fiori. Le sensazioni.
Credo nell’importanza di mantenere vive le tradizioni. Portare con me la saggezza di mio nonno e mia nonna. Ricordare da dove vengo. Chi sono stata. Accogliere chi sono. Incontrare chi sarò. Condividere questo rituale magnifico con altre splendide creature.