Qualche giorno fa sorella Luna si è mostrata nella sua pienezza splendente nel cielo, per l’ultima volta quest’inverno.
Oggi percepisco l’influenza di questa Luna calante e come lei inizio piano piano a ritirarmi, a discendere verso la Terra, a ritornare alla Madre.
La Dea dai mille nomi e volti. Mia grande alleata, guida e musa.
Mi riconosco in questa fase dello svuotamento. Recidere situazioni, abitudini, rapporti che non hanno più ragione di esistere. Il potere di questa Luna matura, che ha vissuto ed è stata, è misterioso. È un tempo che ci riporta al hakra della Radice e alle sue ferite. È tempo di radicamento.
Con la Luna calante di febbraio mi impegno a purificarmi e a liberarmi da quei sentimenti, pensieri e situazioni che vorrei lasciar andare, per evolvermi, per crescere e per sentirmi più forte.
L’inizio di questo 2022 è stato molto intenso, ho accumulato tensioni e ho percepito a volte un sentimento di paura e di impotenza. Ma ogni volta che volgevo il mio sguardo alla Luna, Lei mi ricordava che sono fasi e che vanno accolte, anche nella loro pesantezza. La Grande Dea con le sue fasi alterne racconta di un continuo e perpetuo movimento di rigenerazione. Anche interiore. Ed è così. La Luna in ogni suo plenilunio si mostra nel suo massimo splendore e per poter risplendere in quel modo a volte è necessario immergersi nel silenzio, nell’inerzia, nella meditazione.
In questa fase le energie vanno canalizzate diversamente. Madre Natura ci suggerisce la strada: la Luna, gli Animali, le Piante. Basta osservare. Gli Alberi. Gli alberi lasciano cadere le foglie ormai secche, così potremmo fare noi con i nostri schemi mentali, i ruoli scontati, la prevedibilità, le abitudini poco adatte a noi.
La Dea luminosa con il suo mantello nero ci invita in questo suo momento a connetterci con la nostra interiorità e a guardare dentro di noi onestamente.
Nella fase della Luna calante la donna si trova nella fase dell’Incantatrice. L’ ovulo è stato rilasciato ma non fecondato, e la donna inizia a sperimentare il suo lato interiore. L’energia creativa cresce lentamente dentro di noi, donne in particolare, e se non viene incanalata positivamente può anche sfociare in una crescente irrequietezza, rabbia e frustrazione.
Le energie di questa Luna sono molto più naturali. Non a caso si parla di luna anziana, luna alchemica, luna che introduce ai Misteri. Ci ricorda che è il tempo adatto per tornare a casa, è tempo di radicarsi. Le energie iniziano a calare, entriamo in una fase introspettiva. Il tempo della luna calante è un tempo di centratura, di azione riflessiva sul mondo, come dei cerchi concentrici. Stare. Osservare. Sentire. Un altro agire.