La luce del sole che iniziava a risalire lentamente al Solstizio d’Inverno, segnando la festa della Rinascita del Sole, comincia ora a manifestarsi all’inizio del mese di febbraio tra la notte del 1 e il 2: Imbolc. Una festa a me molto cara, a cui mi sento profondamente legata; una festa dall’energia e dal significato molto forte per me: sono i giorni in cui siamo nati mio figlio ed io. Ed in cui ho fatto nascere il mio primo progetto di Yoga in Svizzera, Imbolc Tao Yoga.
Osservare il ciclo delle stagioni mi aiuta a riflettere su me stessa e sulla mia posizione nel mondo, è una guida di crescita personale ed interiore, una connessione intensa con me stessa e con la natura.
La Ruota dell’Anno ci accompagna attraverso le stagioni nella danza della vita, dalla nascita alla giovinezza, la maturità e la vecchiaia, la morte e poi la rinascita. La Ruota dell’Anno ci invita a celebrare ogni fase della Natura e a volgere lo sguardo dentro di noi e alla nostra vita.
L’ essenza di Imbolc è la purificazione. Febbraio è il mese romano della purificazione: Februare significa in latino purificare, tant’è che la Dea Februa/Giunone veniva celebrata con le candele proprio nel primo giorno di febbraio.
Una pulizia di se stessi, purificando lo spazio in cui si vive o il proprio corpo, il proprio respiro e il proprio spirito.
Da ora le giornate diventano più lunghe, l’inverno diventa più tiepido, i primi raggi del sole ci riscaldano; si percepisce lentamente il preludio alla primavera, le prime piante germogliano, nascono i primi cuccioli. Anche se è ancora inverno tutto si risveglia dolcemente; gli esseri umani, la natura, gli animali si preparano ad un nuovo inizio. È il risveglio della Natura nel grembo della Madre Terra.
Imbolc è una delle otto feste celtiche della Ruota dell’Anno, ed è simboleggiata dal fuoco. In questo giorno si celebra la Dea della Luce, Brigit o Brigantia, la Dea del triplice fuoco, il suo nome porta dentro di se la radice breo (fuoco).
È la Festa della Luna crescente, delle Candele o della Candelora. Anche questo è un tempo di purificazione, di catarsi. L’intensa introspezione iniziata col solstizio d’inverno e le Raunächte ci abbandona, lasciando spazio alla Luce che fa il suo ritorno e alla Natura che rinasce: è questa l’essenza di Imbolc. Trasformare in realtà ciò che abbiamo riflettuto, percepito, sentito.
Molte sono le tradizioni che ci raccontano di Imbolc, da quella celtica a quella cristiana. Imbolc è la festa della Dea del Fuoco, della luce, della fertilità, della rinascita, dell’i(n)spirazione che regna in ogni nuovo inizio. Imbolc significa nel grembo, riferendosi proprio alla fertilità di questo momento.
Questo è un tempo in cui amo riconsiderare tutto ciò che ho elaborato durante il tempo del riposo invernale, lasciando andare ciò che non mi è utile, liberandomi da abitudini, emozioni, pensieri, ricordi che non mi appartengono più e portare con me ciò che voglio lasciar germogliare.
In questo tempo siamo invitati – che si tratti di fiori freschi o colori – a riconoscere ciò che sta sbocciando. Anche in noi.
Per me questo periodo è particolarmente magico, sento che la voglia di agire torna piano piano e desidero che tutto ciò che si è manifestato nei mesi passati fluisca nel mondo e con calma prenda corpo. È un momento in cui i semi che prima sono stati piantati nel terreno, ora vengono nutriti ed è emozionante, anche se siamo ancora nel pieno dell’inverno, guardare i loro fiori sbocciare pian piano.
Nello Yoga assumiamo che noi stessi siamo i creatori della nostra vita. Noi abbiamo la forza e il potere di decidere sempre e nuovamente, se vogliamo nutrire le vecchie forme o vogliamo osare ed aprire nuove strade. Allo stesso tempo lo Yoga ci insegna ad assumerci delle responsabilità: se vogliamo che qualcosa cambi, siamo noi a dare vita a questo cambiamento. Per quanto possa sembrare semplice, in realtà questo è più facile a dirsi che a farsi. Vorrei invitarti comunque a prendere coscienza se ed in quali vecchie strutture restrittive sei bloccato e cosa vorresti cambiare.
Permetti a te stesso di vivere, e di incarnare anche, questo cambiamento, al tuo ritmo. Noterai come a poco a poco il tuo interno e il tuo esterno si riverseranno nella pienezza dell’essere.
Questo è il momento di fare un passo indietro e riflettere sui propositi e le intuizioni che si sono manifestate durante questo tempo di mezzo tra la fine e l’inizio dell’anno e fare il punto. La cosa più importante: sii onest* con te stess*.
Richiama ciò che effettivamente è pensato ed è più adatto a te e abbandona le intuizioni poco convincenti.
Il ritiro nel grembo dell’inverno; la forza, l’energia che hai raccolto ti aiutano a concentrarti sui progetti e le intuizioni che puoi e desideri implementare realmente per poterti realizzare.
La stanchezza in questo periodo va bene, è proprio questa pigrizia che ti permette di ricaricare le tue riserve. Se senti un resistenza, qualcosa che ti impedisce di crescere e di andare avanti, di metterti in gioco, accoglilo.
Tutto ciò ti porta al Chakra della Radice, che è correlato a questo tempo, ovvero il tuo radicamento.
I germogli della nuova vita che presto verrà alla luce sono ancora nella terra, sotto la coltre di neve, ma ci sono e aspettano desiderosi il loro risveglio. I semi sotto la terra sono già stati baciati dalle prolungate ore di sole e stanno cominciando a germogliare, anche se noi non possiamo ancora vederlo.
Lo stesso accade con i semi che sono dentro di noi, le nostre idee e le nostre intenzioni.
Oltre alla resistenza, si può già percepire anche una crescente vitalità nella natura e in noi stessi.
Tutto ciò che vuole crescere nel prossimo anno si prepara a questa (ri-)comparsa. Con Imbolc, il nuovo ciclo annuale sta davvero iniziando e sta entrando nella sua fase di fioritura.
Ci sono molti modi per utilizzare questo tempo, puoi scoprire qual è quello giusto per te.
RITUALI IMBOLC: IL RISVEGLIO DI PRIMAVERA COME SIMBOLO DI NUOVI INIZI:
- Bruciare le decorazioni natalizie è un’antica tradizione. Ci si raccoglie intorno al fuoco per lasciar andare l’inverno e dando il benvenuto alla primavera, mentre le decorazioni del solstizio (albero di Natale, rami di abete, ecc.) vengono bruciati nel fuoco di Imbolc.
- Attraverso un rituale di purificazione con l’incenso naturale, possiamo evocare nuovi impulsi e “vento fresco”.
- Pulizie di primavera per ripulire il vecchio
- Allestire un altare Imbolc aiuta a generare freschezza e luce.
Fiori freschi, colori, una candela Imbolc speciale e colorata. Tutto ciò che simboleggia la fioritura e il risveglio può essere sul tuo altare Imbolc.
4 IMPULSI E DOMANDE UTILI PER IL TUO RITUALE IMBOLC IN QUESTA VITA MODERNA E URBANA:
- FONDAMENTO: RADICA TE STESSO
Stai saldamente sul tuo terreno?
Su cosa stai costruendo? - REVISIONE: ORDINA
Cosa intendevi fare e cosa volevi cambiare?
Cosa sembra ancora realistico dopo le Raunächte o il nuovo anno?
Oltre ad essere realistico, ti sembre la cosa più giusta? Dove senti resistenza?
Quali semi hai seminato che ora vogliono germogliare lentamente, quali hanno bisogno di un piccolo aiuto e quali difficilmente si concretizzeranno? - MANIFESTO: CREDI IN TE STESSO
Guarda dentro di te e chiediti onestamente: cosa vuoi veramente?
Tu stesso ci credi davvero? - INVITO: METTITI IN MOVIMENTO
Primavera, colore, leggerezza, aria fresca.
Ottimizza la routine quotidiana con il cambiamento della luce.
Movimento per ripartire.
Se desideri ricevere un piccolo rituale per purificare la tua mente scrivimi a info@soundsoforest.com
Ti regalerò una piccola meditazione che ti aiuterà a ripulire i tuoi pensieri e purificare la tua mente, usando il potere della natura.
Ritaglia un po’ di tempo solo per te, fermati un po’, rallenta. Lascia andare tutti i pensieri ingombranti.